La storia

L'Istituto Comprensivo "A. Gandiglio" di Fano vanta una lunga e ricca storia che affonda le sue radici nei primi anni del Novecento. Nata come scuola elementare maschile, l'istituzione ha subito numerose trasformazioni nel corso del tempo, ampliando la sua offerta formativa e adeguandosi alle esigenze del territorio.

Le Origini:

• La scuola primaria maschile "A. Gandiglio" viene istituita nel 1912.
  • Inizialmente ubicata in Via Roma, la sede viene trasferita nell'attuale edificio di Piazza Unità d'Italia nel 1932.

Lo Sviluppo:

• Nel 1963, con l'istituzione della scuola media unica, l'istituto si trasforma in scuola media "A. Gandiglio".
  • Nel 1992, con l'accorpamento della scuola elementare "F. Bartolucci", nasce l'Istituto Comprensivo "A. Gandiglio".

Gli Ultimi Anni:

• Nel 2013, l'istituto viene intitolato anche a Francesco Gentile, figura di spicco della cultura fanese.
  • Nel 2023, l'Istituto Comprensivo "A. Gandiglio" è stato oggetto di un importante intervento di ristrutturazione e adeguamento sismico.

L'Istituto Oggi:

Oggi l'Istituto Comprensivo "A. Gandiglio" si configura come una realtà scolastica moderna e dinamica, che accoglie circa 600 alunni provenienti dai quartieri di Fano e zone limitrofe. L'istituto offre un percorso formativo completo che comprende la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.

L’Istituto Comprensivo “A. Gandiglio” , dall'anno della sua costituzione, è composto da tre plessi:
uno di scuola dell'infanzia: “Albero Azzurro”
uno di scuola primaria: “Francesco Gentile”
uno di scuola secondaria di I grado: “Adolfo Gandiglio”.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.