Presentazione

L’Istituto Comprensivo “A. Gandiglio” Fano è composto da tre plessi dei tre ordini di scuola dislocati nel comune di Fano.

La scuola dell’Infanzia “Albero Azzurro” presenta ampi spazi interni, rispondenti ai bisogni dei bambini; l’edificio si sviluppa su un unico piano, ogni aula è articolata in due spazi comunicanti strutturati per le diverse tipologie di attività di esplorazione-gioco-scoperta. Il salone è suddiviso in diverse isole educative: refettorio, angolo lettura, angolo per la psicomotricità. Il grande giardino che circonda l’edificio consente lo svolgimento di attività educative all’aperto.

La scuola primaria “Francesco Gentile” è situata nelle vicinanze del litorale di levante, a poca distanza dal porto di Fano. Si tratta di una zona caratterizzata in prevalenza di insediamenti legati all’attività turistico-alberghiera e a quella marina. L’edificio è ampio e di recente ristrutturazione, dotato di numerosi spazi e di locali di grandi dimensioni, è presente un grande giardino che permette di ospitare manifestazioni di vario genere (spettacoli musicali, feste di inizio e fine anno scolastico, ecc.). Il funzionamento è articolato su 6 giorni dal lunedì al sabato.

La scuola secondaria “A. Gandiglio” sorge nel centro storico della città, ed è ubicata nei pressi della Rocca Malatestiana. La scuola è sede di percorsi ad indirizzo musicale, ad indirizzo "Cambridge" con potenziamento di inglese, e ad indirizzo ordinario. L’edificio è ampio e luminoso ed è dotato di un ampio atrio e di una capiente aula magna, dove si tengono varie manifestazioni di arte, teatro, musica, conferenze, premiazioni e attività varie.

Considerato il contesto in cui è inserito l’Istituto mira a proporsi come realtà capace di costituire un riferimento per alunni/e e studenti/esse, nonché per le loro famiglie, attraverso proposte che estendano le occasioni educative e formative anche in orario extrascolastico, intercettando sinergicamente proposte di collaborazione da parte di realtà associative e istituzionali del territorio: in questa prospettiva, un interlocutore privilegiato è di certo il Comune di Fano, che con il suo supporto e patrocinio permette di realizzare progetti ed organizzare eventi aperti tanto alla comunità scolastica quanto alla cittadinanza.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.